Pagine

lunedì 27 giugno 2011

Coppette dolci all’uva nera

Delicatamente gustosa

Ingredienti:
600 g di uva nera matura
100 g di zucchero semolato
125 g totali di zucchero a velo
2 uova
25 g di farina
1 bustina di vanillina
il succo di mezzo limone
200 ml di panna da montare
biscotti o cialde assortite (a piacere)

Procedimento:
lavare accuratamente l’uva poi tagliare gli acini a metà per togliere i semini. Versarne 350 g in un tegame con tutto lo zucchero semolato ed il succo di limone: fare bollire almeno 20 minuti poi fare raffreddare.
Nel frattempo, frullare alla massima velocità i restanti 250 g d’uva, aggiungere 75 g di zucchero a velo, la farina, le uova e la vanillina; amalgamare bene gli ingredienti e portare sul fuoco: cuocere per 5 minuti da quando bolle, avendo cura di rimescolare con una frusta affinché la crema non si attacchi. Quando anche questo composto è ben raffreddato, montare la panna con i rimanenti 50 g di zucchero a velo e, delicatamente, amalgamarla alla crema tenendone, però, un quarto da parte.
A questo punto comporre il dolce nelle coppette: versare prima la crema, poi 2 cucchiaiate di uva con il proprio sciroppo, quindi la panna montata tenuta da parte ed infine altre 2 cucchiaiate di uva. Guarnire a piacere con biscotti o cialde assortite. Mettere in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.

Con questa ricetta ho partecipato al "Concorso a tema: l'uva" proposto da Il Ricettario di Bianca.

2 commenti:

  1. Da fare assolutamente!Golosissime!Un abbraccio e buona giornata cara Rita!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Le devo rifare anch'io, non appena l'uva é pronta...

    RispondiElimina

stampa