Pagine

sabato 2 luglio 2011

Torta di amaretti e cacao


E' una ricetta che mi é piaciuta subito quando l'ho letta su "Sale e pepe" di aprile 2011.
E' di facile esecuzione e in casa é piaciuta moltissimo.

Ingredienti:
125 gr di amaretti
3 uova
100 gr di farina
100 gr di zucchero a velo
100 gr di burro
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
un cucchiaino di lievito per dolci
un bicchierino di Marsala
burro e farina per lo stampo
sale

Procedimento:
Dividere il burro a pezzetti e portarlo a temperatura ambiente; sgusciare le uova separando i tuorli dagli albumi.
Mettere il burro in una ciotola e lavorarlo con un cucchiaio di legno fino a renderlo cremoso, poi aggiungere i tuorli e, quando saranno ben amalgamati, incorporare lo zucchero a velo, il cacao, il Marsala, la farina ed il lievito setacciati e gli amaretti sbriciolati a mano.
Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, usando le fruste elettriche e incorporarli al composto con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontarli. Imburrare ed infarinare uno stampo rotondo di 20-22 cm di diametro e versare l'impasto. Livellare bene con il dorso di un cucchiaio e cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Sfornare la torta e farla raffreddare. Guarnire la superficie spargendo secondo i gusti,zucchero a velo oppure cacao dolce. Decorare a piacere.
Posted by Picasa

5 commenti:

  1. Ciao Grazia! Provala, i miei ragazzi l'hanno molto apprezzata. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che buonaaaaa!!!
    Bravissima Rita!

    RispondiElimina
  3. Grazie Pat! Provala poi mi dirai... Ciao!

    RispondiElimina
  4. Che buona questa torta!!!!Rita allora,non riesco a capire cosa succede,la mia foto non compare tra i tuoi lettori ma risulto tra loro...nel senso che nella mia lista dei blog che seguo tu risulti...questa è una cosa stranissima che mi capita con qualche blog e non so darmi una spiegazione....comunque ora ti metto nelle mia homepage altrimenti poi ti perdo di vista...baci baci

    RispondiElimina

stampa