Pagine

lunedì 12 settembre 2011

Tortino di funghi




Ingredienti
1,2 Kg di champignons freschi
20 gr di porcini secchi
3 uova
250 gr di besciamella
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di sale grosso
Una noce di burro
2 cucchiai di parmigiano reggiano
Olio q.b.
Pepe a piacere

Procedimento:
mettere a bagno i funghi secchi in acqua fredda.
Pelare gli champignons e tagliarli a pezzettini. (Nel corso di questa operazione, tenere i funghi già tagliati a bagno in acqua fredda acidulata con il limone).

Mettere nel tegame di cottura tanto olio quanto basta per coprire il fondo, riunire tutti i funghi, aggiungere gli spicchi d’aglio interi, il sale grosso ed una spuzzatina di pepe. Cominciare la cottura a fuoco moderato e con il tegame coperto; quando i funghi hanno rilasciato tutta la loro acqua, scoprire il tegame ed alzare leggermente la fiamma. Fare asciugare tutto il liquido, schiacciare l’aglio, unire i funghi secchi pestati poi tirare il tutto con burro e forma quindi aggiungere la besciamella e le 3 uova sbattute.

Amalgamare molto bene il tutto poi versare lo sformato in una pirofila leggermente unta. Cuocere in forno a 180° per una mezz’oretta almeno o fino a che lo sformato abbia raggiunto un bel colore dorato.

4 commenti:

  1. Rita che bontà di tortino!! bravissima baci

    RispondiElimina
  2. Grazie Anna! Che gentile!!! Devo dire che di solito con questo tortino faccio bella figura, se ti capiterà di provarlo dammi la tua opinione!
    Ciao e bacioni!

    RispondiElimina
  3. Rita io devo smettere di leggere....
    che buonooo!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Tiziana, mi fa piacere che sia di tuo gradimento. Se per caso lo provi, dimmi che ne pensi! Ciao!

    RispondiElimina