Pagine

domenica 27 maggio 2012

Tortini carote - spinaci - zucchine

Mangiati per la prima volta una domenica a pranzo da mia suocera, sono piaciuti a tutti (tranne a mia figlia che non ama alcun tipo di verdura...) così ho subito provato a riprodurli. Siccome non avevo abbastanza spinaci, ho raggiunto il peso indicato con delle zucchine e devo dire che é stata un'accoppiata ben riuscita.


Ingredienti per 8 tortini:
500 gr. di carote,
500 gr. di spinaci (io ho usato 300 gr. di spinaci e 200 gr. di zucchine)
250 gr di besciamella soda,
2 uova
50 gr. di burro
parmigiano reggiano q.b.
8 vaschette rotonde, monodose di alluminio
olio per ungere le vaschette

Procedimento:
lessare le verdure separatamente poi tritarle col mixer; mescolare insieme le verdure verdi poi procedere separatamente con i due composti nel seguente modo:
  1. tirare le carote con metà burro, spinaci-zucchine con l'altra metà; 
  2. aggiungere  ad ogni composto il parmigiano reggiano, metà dose di besciamella ed un uovo intero;
  3. mescolare accuratamente quindi riempire le singole vaschette, precedentemente unte con l'olio, versando prima le carote poi le verdure verdi per creare due strati. 
  4. Cuocere in forno preriscaldato a 180° fino a che si sia formata una leggera crosticina.
Lasciare raffreddare i tortini prima di capovolgerli. 


Nessun commento:

Posta un commento

stampa