Pagine

sabato 8 giugno 2013

Sformatini di patate e mortadella


Il 2 giugno, durante il pranzo di Battesimo della nostra nipotina Alice, tra le tante cose squisite che ho mangiato c'erano anche degli sformatini con la mortadella. A me sono piaciuti moltissimo e anche al resto della mia famiglia. Non potevo certo chiedere la ricetta ai ristoratori, ma assaggiando con molta attenzione credo di aver individuato gli ingredienti. Ho provato e devo dire che il risultato ha riscosso molto successo.

Ingredienti per 12 sformatini (da preparare in anticipo):
4 patate sbucciate (pari a 500 gr. netti)
300 gr. di mortadella
150 gr. di latte
3 uova
30 gr. di burro
2 cucchiai di parmigiano reggiano
2 sottilette
1 cucchiaino di sale grosso
noce moscata q.b.
crema di aceto balsamico

Procedimento:



tritare finemente la mortadella poi metterla da parte dentro una tazza.
Montare la farfalla nel boccale del Bimby quindi aggiungere le patate tagliate a tocchetti, il latte, il sale e la noce moscata; cuocere 25' - vel. 2 -100° (abbassare a 90° se fuoriesce il latte). A fine cottura aggiungere il burro e la noce moscata poi montare la purea 4' - vel. 3.
Lasciare raffreddare un po' e, successivamente, unire le uova una per volta, amalgamandole bene. Per ultima aggiungere la mortadella tritata e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ungere molto bene uno stampo per muffins (oppure pirottini usa e getta) e riempire col composto ottenuto.


Cuocere in forno pre-riscaldato a 160-170°, a bagnomaria, per 50-60 minuti (dipende dal forno - io ho cotto a 170° per 50').
Terminata la cottura, lasciare raffreddare prima di svoltare;  infine tagliare le sottilette in piccoli quadrettini  da sistemare sopra ad ogni sformatino.
















Poco prima di servire passare qualche minuto in forno, quel tanto che basta per sciogliere la sottiletta, guarnire con la crema di aceto balsamico e servire tiepidi.






5 commenti:

  1. Buongiorno Rita mia bella!!!
    Devono essere una bontà questi sformatini, da provare sicuramente.
    Se passi nel mio blog c'è un pensiero per te!
    Bacione grande grande.

    RispondiElimina
  2. ottimo!ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di farmi visita mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina

stampa