Pagine

venerdì 31 gennaio 2014

Rotolo di semolino con spinaci, prosciutto cotto e formaggio

















Questa ricetta é stata presentata da Sergio Barzetti, alla Prova del Cuoco, durante la puntata 6 Gennaio. 
Mi é piaciuta subito ed ora eccola sulla mia tavola.E' un ottimo primo piatto, ma io l'ho utilizzato come piatto unico per la cena.E' piaciuto molto a tutti.
Per questione di gusti, ho leggermente cambiato la ricetta originale, ma poco poco...

Ingredienti:
150 gr. di semolino
600 cl. di latte
200 gr. di parmigiano reggiano (io ne ho usati 100 gr.)
200 gr. di spinaci (io ho usati quelli surgelati)
200 gr di fontina (io ho usato edamer)
150 gr. di prosciutto cotto
80 gr. di burro
noce moscata q.b.
sale q.b.
olio e.v.o. q.b.


Preparazione:
Scaldare in una pentola il latte con sale, noce moscata e burro; quando è ben caldo versare a pioggia il semolino e continuare a mescolare fino a che non inizia a rapprendersi e non appena si stacca dai bordi è cotta; a questo punto unire il grana grattugiato e formare una palla.
Lavare gli spinaci, metterli in una casseruola e coprirli facendoli cuocere per soli 3 minuti.(Avendo usato quelli surgelati, li ho cotti 15 minuti).
Ungere due fogli di carta forno con un filo di olio, adagiarvi tra questi l'impasto di semolino e schiacciare bene, o stendere con il mattarello, per "dare forma" all'impasto. Farcire ora la pasta: spinaci, prosciutto cotto, fontina grattugiata (io ho messo edamer tagliato a fette sottili, intere); arrotolare delicatamente e con attenzione il rotolo, avvolgerlo sia nella carta forno che nella carta stagnola premendo bene i bordi.
Far raffreddare in frigo (può essere conservato in frigo fino a una settimana), poi tagliarlo a fette e mettere queste in una pirofila, spolverizzarlo con del formaggio grattugiato e dei fiocchetti di burro, farlo gratinare in forno caldo a 200°.
Accompagnare il rotolo con una crema di latte: portare a bollore del latte con il grana, aggiungere l'amido di mais e mescolare fino a che la crema non si è addensata.

Nella mia versione ho preparato mezzo litro di besciamella e l'ho versata sopra le fette del rotolo prima di procedere con la gratinatura.



Nessun commento:

Posta un commento

stampa