Pagine

sabato 18 gennaio 2014

Torta salata con zucchine funghi secchi e speck


La Vigilia di Natale mia cognata Chiara ci ha fatto assaggiare una torta salata la cui ricetta proviene dal blog Giallo Zafferano. Mi é piaciuta tantissimo e questa sera l'ho riproposta, ma con qualche variante.
Il risultato é stato comunque molto apprezzato.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
200 gr. di zucchine
120 gr. di speck a dadini
10 gr di funghi secchi, ammollati in acqua
1 scalogno
3 uova
200 ml di panna
2 cucchiai di parmigiano reggiano
4 cucchiai di olio e.v.o.
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Tagliare finemente lo scalogno, le zucchine a quadretti e i funghi a listarelle. Aggiungere un po' di sale  e stufare con l'olio e.v.o. in una padella coperta.











A parte sbattere le uova, unire la panna, un pizzico di sale e di pepe.
Stendere la pasta sfoglia in una pirofila, bucherellare il fondo poi farcire con le verdure e lo speck.









Per ultimo versare il composto di uova e panna.













Cuocere in forno statico, preriscaldato a 180°, per 30 minuti.



4 commenti:

  1. Ciao Rita,
    ma che meraviglia ^___^ un connubio di sapori, complimenti!
    Buona domenica
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella, come sei carina!
      In effetti é piaciuta a tutti. "Semplice, veloce, ma gustoso" é il mio motto e questa torta salata lo rispetta pienamente.
      Ciao cara Antonella, a presto!

      Elimina
  2. Buongiorno cara Rita,
    Una torta rustica stuzzicante!!!!!!!!
    Bravissima ciao e buona Domenica amica mia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia Patrizia! Ciao, grazie per il tuo commento e, buona settimana anche a te!
      Bacioni!

      Elimina

stampa