Pagine

domenica 19 gennaio 2014

Tortelli dolci ripieni di ricotta
















Mentre facevo la spesa al supermercato, nel banco frigorifero, a fianco la pasta sfoglia ho visto un prodotto che non avevo mai notato: si tratta di dischetti di pasta, pronti da farcire sia con un ripieno dolce che salato, che possono essere fritti o cotti in forno.
Ho deciso di provarli e devo dire che l'esperimento é piaciuto a tutti.Aggiungo che la pasta é molto meno unta della pasta sfoglia, quindi  più leggera.
Ho utilizzato un ripieno dolce a base di ricotta, zucchero, gocce di cioccolato e li ho cotti in forno, ma la prossima volta farò un ripieno salato.
Sono veloci, ideali per una merenda dei ragazzi, o per uno sfizio all'ultimo momento.

Ingredienti:
1 confezione di 16 dischetti di pasta, pronti da farcire
200 gr. di ricotta
100 gr. di zucchero a velo
80 gr. di gocce di cioccolato.
zucchero a velo per il dopo cottura.

Procedimento:
lavorare bene la ricotta con lo zucchero a velo, poi amalgamare le gocce di cioccolato.
Versare un cucchiaio di ripieno al centro di ogni dischetto poi chiudere e dare la forma del tortellone.


Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10-12 minuti, sfornare, lasciare raffreddare poi spolverizzare con zucchero a velo a piacere.

6 commenti:

  1. Buongiorno Rita cara,
    Che tipo di pasta è? brise? sfoglia? o frolla? non l'ho mai vista, chissà se a Roma si trova?
    Buoniii bravissimaaaaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara amica mia, non é né sfoglia, né frolla, né brisé.
      Si potrebbe dire un a via di mezzo tra la fillo e la brisé. Contiene farina di frumento, acqua, strutto, sale, lievito. Penso sia molto versatile. Se la troviamo a Bologna vuoi non trovarla nella mia bella Roma?!! Si trova nel banco frigo esattamente dove trovi le frolle, le sfoglie e le brisé. Un bacio grande!

      Elimina
    2. Trovataaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!
      Li farò al più presto!!
      Un bacionee

      Elimina
    3. Bene! Spero di non deluderti... Un bacio!

      Elimina
  2. Ciao,mi piace tanto questa ricetta,vedro' di procurarmi la pasta per farla.Grazie,Lisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di conoscerti Lisa, grazie per il tuo commento e tanti complimenti per il tuo blog! Molto bello! Ciao!!!

      Elimina

stampa