Pagine

sabato 3 gennaio 2026

Pandoro

 



Volevo tentare di cimentarmi nel dolce di Natale preferito in famiglia, ma mi spaventavano le lunghe preparazioni perchè ho poca pazienza... Tuttavia, cercando nel web, ho trovato la ricetta di questo pandoro ad impasto unico Bimby nel blog TUORLO ROSSO di Floriana che mi ha invogliato a prepararlo con qualche piccolissima variante. Devo dire che è venuto proprio bene e che è stato apprezzato da tutti, con mio grande piacere.

Ingredienti per il lievitino:
100 ml di latte
70 g di farina Manitoba
12 g di lievito di birra fresco
12 g di zucchero

Ingredienti per l’impasto (per uno stampo da 800 g):
lievitino
220 g di farina Manitoba
210 g di farina 0
150 g di zucchero
50 ml di acqua
2 uova (100 g)
3 tuorli (55 g)
150 g di burro
5 g di sale
scorza di un’arancia e scorza di un limone bio
2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Preparare il lievitino: 
aggiungere al latte, lo zucchero, il lievito ed azionare il Bimby a 37°C per 2 minuti Velocità 2. Aggiungere, quindi, la farina e lavorare a velocità 2 per altri 40 secondi. Spegnere il Bimby e fare lievitare per un’ora il lievitino direttamente all’interno del boccale. 

Preparare l'impasto:
Dopo un’ora aggiungere al lievitino, le due farine, le uova intere, i tuorli e l’acqua. Azionare il Bimby con Funzione Spiga per 5 minuti. 
Dal foro del boccale aggiungere lo zucchero poco per volta, mentre il Bimby continua a lavorare. Successivamente aggiungere anche il burro, sempre poco alla volta. Continuare a far lavorare. Ora aggiungere sale, scorza di arancia e limone, i cucchiaini di estratto di vaniglia e far lavorare ancora per altri 2 minuti. Ottenuto un impasto ben elastico spostarsi sul piano di lavoro ben imburrato e versarvi l’impasto. Fare quindi 5-6 pieghe ripiegando l’impasto in tre poi fare una palla e riporla all’interno di un contenitore imburrato. Dovrà lievitare tutta la notte. 


Il girono seguente riprendere l’impasto, che ormai sarà perfettamente lievitato, capovolgere la ciotola sul piano di lavoro imburrato e attendere qualche istante che l’impasto si stacchi.
Senza stressare troppo l’impasto fare altre 2-3 pieghe. Pirlare velocemente così da formare una palla, imburrare uno stampo per pandoro da 800 g aiutandosi con un pennello e adagiarvi all’interno l’impasto capovolgendolo. 

Coprire con pellicola trasparente e fare lievitare per circa 3 ore o fino a quando l’impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo.
Adesso il  pandoro è pronto per la cottura che dovrà avvenire nel ripiano più basso del forno in modalità "statico", preriscaldato a 180°C, per 10 minuti e successivamente a 160°C per altri 25 minuti. Se la superficie del pandoro dovesse scurirsi troppo velocemente coprire con un foglio di carta alluminio e proseguire la cottura per il tempo indicato. Fare sempre la prova stuzzicadenti per essere certi che l’impasto sia ben cotto anche all’interno.
Una volta cotto, il pandoro andrà tolto dal forno, coperto con un canovaccio e lasciato ad intiepidire completamente. 



Quando il pandoro sarà ben freddo si può rimuovere lo stampo, cospargere con abbondante zucchero a velo e portare in tavola. Diversamente si può chiudere in un sacchetto per alimenti dove si mantiene bene per 3-4 gg.

Consigli dell'autrice della ricetta:
  1. Non preoccupatevi se l’impasto risulta un po’ appiccicoso: è normale! non aggiungete altra farina e imburratevi le mani così da gestire bene l’impasto.
  2. Per velocizzare la lievitazione nello stampo potete riscaldare il forno a 35°C. In questo modo già in un paio d’ore il vostro pandoro potrà essere pronto da cuocere.
  3. E’ importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente per questa preparazione.
  4. Il pandoro ad impasto unico si conserva per 3-4 giorni in una busta per alimenti.


Nessun commento:

Posta un commento

stampa