Pagine

mercoledì 29 giugno 2011

Panone della nonna Anna


Nonna Anna era la mia cara nonna che ha insegnato questa ricetta prima alla mia mamma poi a me. Si tratta di una delle tante versioni, provenienti dalla nostra tradizione contadina e rivisitate nel tempo, per fare in casa il "cugino morbido" del più famoso "Certosino", tipico dolce natalizio bolognese. Lei lo faceva così.
Ingredienti (per 3 teglie di alluminio di media grandezza):
500 g di farina
3 uova
100 g di burro
200 g di zucchero
250 g di mostarda
50 g di amaretti sbriciolati
200 g di fichi secchi tagliati a listarelle
200 g di uva sultanina
200 g di frutta candita tritata
100 g di mandorle tritate
50 g di cacao amaro
100 g di cioccolato fondente tritato
1/2 bicchiere di alchermes
250 g di caffé
1 estratto di mandorla amara
2 bustine di lievito per dolci
latte q.b. (se occorre)
100 g di miele

Procedimento:
mettere in una bacinella capiente (o in una pentola molto grande) fichi, uvetta, frutta candita, mandorle, amaretti e cioccolato con zucchero ed alchermes. Rimescolare bene e fare riposare per una notte.
Il giorno dopo aggiungere: uova sbattute, burro fuso, caffè, mostarda, cacao e mandorla amara. Per ultimi e molto lentamente aggiungere la farina con il lievito. Deve risultare un composto sodo, ma non duro; in tal caso aggiungere un po' di latte freddo per ammorbidirlo un po'.
Riempire poco più della metà delle teglie di alluminio, imburrate ed infarinate.
Cuocere nel forno tradizionale (NO FORNO VENTILATO), preriscaldato a 180° per un’ora–un’ora e un quarto (la cottura dipende dal forno quindi fare la prova dello stuzzicadenti).
Quando il panone sarà cotto e ancora caldo, sciogliere il miele a bagnomaria e distribuirglielo sopra con un pennello da cucina.
Non é complicato come sembra. Da tanti anni non può mancare sulla nostra tavola il giorno di Natale, ma io lo uso anche per fare piccoli regali natalizi e di solito è molto apprezzato.



Nessun commento:

Posta un commento

stampa