Pagine

sabato 9 febbraio 2013

Lasagne funghi e prosciutto cotto
















Un po' diverse dalle classiche lasagne alla bolognese, ma altrettanto gustose.

Ingredienti per la besciamella:
1 litro di latte
60 g di farina
80 g di burro
sale
noce moscata

Ingredienti per la sfoglia:
3 uova
300 g di farina

Ingredienti per la lasagna:
300 g di prosciutto cotto
500 g di funghi champignon
10 g di porcini secchi
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di sale grosso
parmigiano reggiano

Procedimento:
Preparare la besciamella: sciogliere il burro ed incorporare farina, sale e noce moscata. Mescolare bene poi cuocere per 2 minuti. Unire il latte bollente poi cuocere per 5 minuti.

Preparare i funghi: mettere a bagno in acqua fredda i porcini secchi almeno mezz'ora, pulire i funghi champignon e tagliarli a fettine. Metterli tutti insieme in un tegame coperto,  con uno spicchio d'aglio ed un cucchiaino di sale grosso. Quando cominciano a rilasciare liquido, cuocere a fuoco dolce per 20 minuti o fino a quando saranno asciutti. Quando sono cotti, togliere lo spicchio d'aglio, unirli alla besciamella ed amalgamarli bene.

Preparare le lasagne: impastare le uova con la farina, stendere la sfoglia e tagliare dei rettangoli. Cuocere la pasta in acqua bollente e salata per pochi minuti, poi passarla in acqua fredda e asciugarla bene.

A questo punto tutto è pronto e si può cominciare a formare le lasagne alternando sfoglia, fettine di prosciutto cotto, besciamella ai funghi e una bella spolverata di parmigiano reggiano. Procedere in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, ma possibilmente terminando con la besciamella ed il parmigiano reggiano. Gratinare in forno a 180° per 25-30 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento

stampa