Pagine

domenica 22 novembre 2020

Focaccia pomodoro, mozzarella e origano

 

Era la Vigilia di Natale di qualche anno fa quando Barbara mi fece assaggiare questa focaccia. Ricordo che mi piacque molto, ma poi inspiegabilmente è caduta nel dimenticatoio.
Oggi, per puro caso, ho recuperato delle vecchie foto che me l'hanno ricordata e così l'ho preparata. Considerando che è finita in un batter d'occhio non mi resta che consigliarla!


Ingredienti per la focaccia:
600 g di farina 0 (io ho usato farina di Kamut per motivi di allergia)
200 g di acqua
100 g di latte
30 g di olio di oliva
10 g di zucchero
15 g di sale
mezzo cubetto di lievito di birra

Ingredienti per il ripieno:
4 cucchiai di passata di pomodoro densa
2 mozzarelle
1 pizzico di sale
1 spolverata di origano
8-10 pomodorini per guarnire

Per preparare la focaccia versare nel boccale tutti gli ingredienti, impastare 4 minuti a vel. Spiga, togliere la pasta dal boccale, formare una palla, inciderla a croce e mettere a lievitare fino al raddoppio ( circa 1 ora).



Dividere la pasta a metà e stenderla in due rettangoli (30x40 circa), adagiare il primo in una teglia foderata con carta forno e distribuire in superficie la passata di pomodoro condita con il sale e l'origano, la mozzarella tritata e sgocciolata. 



Sovrapporre il secondo pezzo di pasta, premendo bene sui bordi. Ungere la focaccia con olio di oliva, distribuire i pomodorini tagliati, premendoli nella pasta quindi spolverare con sale grosso. 


Rimettere a lievitare ancora per 1 ora.


Infine infornare a 180° per 30-35 minuti (regolarsi col proprio forno).









Nessun commento:

Posta un commento

stampa